Karts & Karting

11 de junio de 2008

Destinazione podio

Ancora un podio per i colori della Maranello alla WSK di Mariembourg, dove il telaio RS7 ha dimostrato la sue caratteristiche sia nella KZ2, grazie al secondo posto di Alessandro Piccini, che nelle categorie KF, grazie alla presenza di Davide Forè nei primi tre in quasi tutta la gara della KF1.

In Belgio i protagonisti del karting internazionale devono sempre aspettarsi condizioni meteorologiche variabili. Ed è ciò che è accaduto il 7 e 8 giugno. “Le prove libere e quelle cronometrate sono state caratterizzate da piogge torrenziali e bisogna dire che gareggiare in condizioni simili non è mai facile. Alcuni se la sono cavata bene altri un po’ meno”, hanno commentato alla Maranello. Nella KF1, Davide Forè è rimasto soddisfatto della competitività del suo telaio in condizioni così delicate.

Alla fine della prima sessione delle qualifiche avevo il miglior tempo con un margine di più di cinque decimi sui miei diretti avversari. Il week-end cominciava bene dato che sono riuscito ad accedere alla Super Pole, sessione che raggruppa i dieci piloti più veloci durante le prove cronometrate”, ha sottolineato Davide. Alla fine l’italiano ha conquistato la terza migliore performance al volante del suo Maranello-Maxter, su una pista asciutta rimasta tale fino alle finali.


Il pilota è riuscito a conservare questo terzo posto nella prima manche, dove ha fatto registrare il secondo giro più veloce in gara, nella seconda manche e in prefinale.

Partendo dalla seconda fila interna ero molto ottimista per la finale. Ho fatto una buona partenza e mi sono subito ritrovato a lottare per la vittoria con Cesetti e Kozlinski. Purtroppo un problema alla leva del freno anteriore non mi ha permesso di battermi ad armi pari! Sono giusto riuscito a strappare un decimo posto che mi permette di puntare ancora al podio finale della WSK”. Il suo compagno di squadra, l’austriaco Patrick Fontner, ha invece terminato la sua prestazione a Mariembourg realizzando una strepitosa rimonta in finale di ben quindici posizioni.

Il secondo posto in finale KZ1 di Alessandro Piccini fa dimenticare al team Maranello le sfortune di Forè. “Si tratta di un risultato molto soddisfacente per la squadra”, ha dichiarato l’italiano.


Mi fa piacere vedere che l’impegno viene ricompensato. Già nelle manche il mio Maranello-TM era molto veloce e in una sono persino a far segnare il miglior tempo. Dopo ho dovuto lottare contro una concorrenza molto agguerrita e in prefinale sono riuscito a classificarmi settimo e secondo in finale. Il mio telaio si è comportato in modo eccellente e lo stesso vale per il sistema frenante che a Marienbourg è fondamentale”. Piccini, che ora è quarto in classifica generale, ha sicuramente il potenziale per riuscire a entrare nei primi tre in questa WSK.

Nella KF2, la pioggia di Mariembourg ha un po’ raffreddato l’entusiasmo dei piloti Maranello che hanno avuto qualche difficoltà nel trarre il meglio dai loro mezzi durante le prove cronometrate. “Peccato perché poi il prosieguo della gara ha permesso a parecchi piloti di dimostrare le proprie capacità”, hanno sottolineato i tecnici della Maranello.


Infatti il ceco Zdenek Groman, l’inglese James Thorp e l’italiano 'Giaguaro Nero' hanno effettuato delle superbe rimonte nelle qualifiche, segnate dal giro più veloce in gara di Groman. In finale Thorp ha continuato la sua progressione giungendo nel gruppo di testa mentre Groman ha perso una preziosa occasione di guadagnare punti nella WSK a causa di un incidente alla partenza della prefinale.

L’analisi di Armando Filini, responsabile del team Maranello
Il secondo posto di Alessandro dimostra che i nostri telai destinati alla categoria KZ 125cc con cambio sono estremamente performanti. Inoltre questo eccellente risultato è arrivato proprio sul circuito di Mariembourg che è considerato il banco di prova dei telai. Invece mi è dispiaciuto per Davide in quanto aveva il potenziale tecnico per salire sul podio se non avesse avuto problemi con la leva del freno anteriore. Comunque il suo terzo posto in prefinale è un risultato positivo ed è di buon auspicio per il campionato europeo di fine giugno”.

Fuente: KARTcom

Etiquetas: